Carissime colleghe, carissimi colleghi,

come già preannunciato, abbiamo pubblicato sul nostro sito ufficiale nonché sul canale Youtube  il documentario esclusivo UILPA, "Chiusura Prefetture, il 'curioso' caso Oristano-Nuoro", realizzato dalla nostra redazione.

Il  video documentario,  utilizzando un caso emblematico che è quello della soppressione della Prefettura di Oristano e del suo accorpamento con quella di Nuoro, ha ovviamente lo scopo di denunciare gli effetti devastanti che scaturiscono dalla soppressione e dalla chiusura di Uffici pubblici su tutto il territorio nazionale. Esso costituisce una testimonianza diretta ed estremamente efficace di quelli che sono i pericoli insiti negli interventi pseudo riformatori della macchina pubblica, ed è stato realizzato allo scopo di far conoscere alla cittadinanza le reali condizioni in cui versano la Pubblica Amministrazione e coloro che vi operano per garantire i servizi a cittadini e alle imprese.

E’ chiaro che tale iniziativa è stata concepita per inviare un messaggio efficace a cittadini e istituzioni, utilizzando una forma di comunicazione innovativa e sicuramente più incisiva del mero comunicato stampa.

Finora abbiamo registrato un notevole successo su tutto il territorio nazionale, grazie alla collaborazione di molti dei nostri quadri sindacali che hanno contribuito a diffondere il filmato, utilizzando anche le condivisioni sui social network Facebook e Twitter.

MA SI PUO’ FARE DI PIU’!  ANZI SI DEVE FARE DI PIU’!

Il video documentario è nato con lo scopo di essere “viralizzato” ma, affinché tale messaggio diventi  “virale”, è necessaria la collaborazioni di tutti voi!

Quindi invitiamo TUTTI a visualizzare il video sul canale UILPA TV di Youtube o direttamente o passando attraverso il nostro sito od ancora attraverso Facebook o Twitter.  Quando siete su Youtube cliccate per la visualizzazione nonché per mettere il “mi piace” (CLICCANDO SUL POLLICE RIVOLTO VERSO L’ALTO, che potete trovare in basso a destra).

Analogamente tutti coloro che sono su FB, e siete tantissimi, sono invitati  a compiere questa operazione attraverso la  nostra pagina Uilpa - Uil Pubblica Amministrazione, mettendo il “Mi piace” anche sul post e CONDIVIDENDO sulla propria bacheca.

UILPA E’ SOCIAL! I social network costituiscono attualmente il canale di informazioni più frequentato, quello sul quale si esprimono anche i rappresentanti della politica e delle Istituzioni e noi per primi ci siamo adeguati.  Ma per il raggiungimento dell’obiettivo di una comunicazione efficace attraverso i social network,  è necessario che tutta la UILPA sia SOCIAL e che tutti i responsabili delle strutture nazionali e territoriali siano presenti o utilizzando un profilo personale o, qualora non si voglia comparire in prima persona,  con profili che recano il nome della struttura o con pagine dedicate.

Stiamo percorrendo una strategia di comunicazione nuova, che ci sta dando grandi soddisfazioni, ma è necessario che questo grande puzzle “parlante”  sia composto da tanti tasselli che rappresentino in modo corale tutta la UILPA.

Auspichiamo il massimo dell’impegno da parte di tutti, le energie e le risorse che destiniamo ad iniziative finalizzate a garantire visibilità alle nostre azioni costituiscono un investimento, che chi ricopre un ruolo nella struttura deve contribuire a rendere fruttuoso.

Abbiamo lanciamo una sfida all’informazione ed è necessario che tutti ne siano consapevoli!

Nicola Turco