Al Capo Dipartimento dell’Organizzazione
Giudiziaria, del Personale e dei Servizi
Pres. Luigi Birritteri
Ci è giunta segnalazione dell’avvenuta pubblicazione di un bando di mobilità ai sensi dell’art. 30 D.lvo n. 165 del 2001 e s.m.i., riguardanti la mobilità di personale proveniente da altre Amministrazioni Pubbliche, al fine di consentirne l’inquadramento nei ruoli organici di codesto Ministero.
Al riguardo le scriventi sottolineano come i processi di mobilità, derivanti dalle norme previste dalla spending review , che prevedono la possibilità di coperture di carenze di organico attraverso l’immissione in ruolo di lavoratori provenienti da eccedenza verificatesi in altre pubbliche amministrazioni, sono, ancora oggi, oggetto di confronto del tavolo aperto presso il Ministero di Funzione Pubblica.
Nel ritenere importante l’apertura di percorsi che finalmente possano risolvere l’annoso problema della scopertura di organico del Ministero, consideriamo necessario che qualunque processo di mobilità venga preceduto da un confronto con le OO.SS..
Infatti, nell’eventualità prevista, occorrerà contemperare le condizioni contrattuali dei lavoratori già in organico e dei lavoratori che dovessero essere inseriti.
Non sfuggirà, al fine di migliorare l’efficienza del servizio, l’importanza che in tale circostanza rivestiranno i processi formativi e di valorizzazione delle professionalità, con l’indispensabile previsione di spesa destinata alla contrattazione integrativa.
Ciò premesso, si chiede un incontro urgente per acquisire l’informativa rispetto allo scorrimento delle graduatorie dell’interpello nazionale, ed alle modalità di partecipazione al bando di mobilità (comandati comunali e personale che ha già prestato servizio negli uffici giudiziari) al fine di attivare percorsi condivisi che tutelino cittadini e lavoratori.
Si resta in attesa di urgente riscontro.
FPCGIL CISL FPS UILPA
(N.GRIECO) (E.MARRA) (N.TURCO)