Questa O.S, constatando la recrudescenza della pandemia a causa delle nuove varianti del virus Sars-Cov-2 tra il personale delle sedi dell’Amministrazione centrale, chiede la distribuzione, al più presto, dei dispositivi di protezione individuale corrispondenti alle mascherine FFP2 per tutto il personale che svolge il servizio in presenza, come specifica, il recente decreto-legge n. 221 del 24 dicembre 2021 (“decreto Festività”).
Ci risulta che anche l’attuale Medico competente incaricato da codesta Amministrazione centrale, nel corso di un suo recente sopralluogo sui luoghi di lavoro svolto in presenza della locale R.L.S., ha manifestato la necessità di far indossare le mascherine FFP2 a tutto il personale in servizio.
Si segnala, infine, che alcune stanze di codesto dicastero, non consentono il distanziamento necessario al fine di evitare il contagio e, pertanto, è necessaria una rotazione del personale mediante l’adozione di misure come il lavoro agile, limitando quelle attività relative ai servizi indifferibili, almeno fino alla fine dello stato emergenziale prorogato, ex art. 16 d.l. n. 221 del 2021, al 31 marzo 2022. La modalità di lavoro da remoto consente di evitare gli spostamenti e ridurre la diffusione dei contagi, senza incidere sulla qualità dei servizi da assicurare.
Restando in attesa di riscontro porgiamo distinti saluti.


Roma, 4 dicembre 2021


                                                                Il Responsabile

                                                                 Nicola Privitera