8.07.2021 Comunicato firma accordo Dirigenti DGMC e dichiarazioni Sottosegretario MACINA

SOTTOSCRIZIONE ACCORDO CRITERI DI PAGAMENTO RETRIBUZIONE DI POSIZIONE E DI RISULTATO DIRIGENTI DELLA GIUSTIZIA MINORILE RELATIVA AGLI ANNI 2018/2019
---
IL SOTTOSEGRETARIO MACINA: A BREVE INCONTRO SU FUA 2019 E RELAZIONI SINDACALI PRESSO L’AMMINISTRAZIONE GIUDIZIARIA

Ieri, in un incontro alla presenza del Sottosegretario con delega al personale Macina, del Capo Dipartimento Tuccillo e del Direttore Generale Cacciapuoti, abbiamo sottoscritto   l’accordo sui criteri di pagamento della retribuzione di posizione e di risultato dei dirigenti in servizio presso la Giustizia Minorile per gli agli anni 2018/2019.

A margine della riunione CGIL CISL e UIL hanno denunciato al Sottosegretario Macina la crisi delle relazioni sindacali presso l’organizzazione giudiziaria derivante dalla mancata applicazione degli accordi conclusi in materia di progressioni giuridiche tra le aree (transito degli ausiliari in area seconda, passaggio dei contabili, degli assistenti informatici e linguistici in area terza nonché lo scorrimento integrale delle graduatorie formate ex art. 21 quater L. 132/15 per funzionari giudiziari e per funzionari NEP) e nelle aree attraverso l’istituto della flessibilità (cambio di profilo: da conducente di automezzi ad operatore giudiziario; da operatore giudiziario ad assistente giudiziario; da assistente giudiziario a cancelliere esperto; da funzionario giudiziario a direttore) ed in materia di mobilità e di salario accessorio dei lavoratori (la ipotesi di accordo sul FUA 2019, sottoscritta alla fine di luglio 2020, è tuttora ferma al palo), dalla mancata applicazione di norme di legge quali l’art.21 quater L. 132/2015 che prevede il transito di contabili, assistenti informatici ed assistenti linguistici in area terza, l’art. 492 bis cpc che, consentendo all’ufficiale giudiziario di accedere alle banche dati gestite dal MEF al fine di ricercare i beni da pignorare,  rende effettivo ed efficiente il recupero crediti, l’art. 57 D.L.vo 165/2001 che prevede la istituzione del Comitato Unico di Garanzia, dalla mancata definizione della vertenza UNEP (pieno inserimento dell’UNEP nel processo civile telematico; avvio della ricerca con modalità telematiche dei beni del debitore da pignorare in attuazione dell’art. 492 bis c.p.c.; piena attuazione dell’art. 149 bis CPC che prevede le notifiche telematiche; ricomposizione in area terza delle figure professionali dell’Ufficiale Giudiziario e del Funzionario UNEP ex art. 21 quater L. 132/2015; Sviluppo delle professionalità ed ampliamento dell’ambito di operatività dell’UNEP) e delle vertenze relative al personale informatico e tecnico.

Il sottosegretario Macina ha mostrato interesse per le delicate questioni sollevate dal sindacato confederale ed ha preannunciato in tempi brevi la convocazione del tavolo negoziale per la firma dell’accordo sui criteri di pagamento del FUA 2019 e sulla terza procedura di progressione economica nonché la calendarizzazione di incontri per affrontare le questioni poste al fine di rafforzare e valorizzare la contrattazione e il confronto con le organizzazioni sindacali. La stessa, infatti, ha affermato che è utile e necessaria la collaborazione con i rappresentanti dei lavoratori per l’integrale attuazione in particolare dell’accordo del 26 aprile 2017, la realizzazione della riforma della Giustizia e per l’attuazione del PNRR.

Roma, 8 luglio 2021

La presente e-mail è stata trasmessa ai sensi del Codice penale art. 616 ed ai sensi del Dlgs 196/2003 artt. 7, 9 e 2