Computo delle ferie e riconoscimento delle ferie pregresse – Chiarimenti .

La scrivente O.S. in relazione alla circolare in data 25.6.2021 Prot. 135042.U avente ad oggetto “Computo delle ferie e riconoscimento delle ferie pregresse – Chiarimenti “osserva che non è stata prevista l’ipotesi secondo la quale il personale “vincitore” e già in servizio presso questa Amministrazione, non possa fruire le ferie residue 2020 e quelle maturate per l'anno 2021, prima della costituzione del nuovo rapporto di lavoro, perché non vi sia capienza nel residuo periodo prima della cessazione dall’inquadramento nella qualifica di appartenenza.

Il Direttore Generale infatti precisa che “gli eventuali giorni residui di ferie, maturati e non fruiti in costanza del precedente rapporto di lavoro, non potranno essere trasportati e goduti nell’ambito del rapporto di nuova costituzione”.

Per la carenza di personale e conseguenti e improrogabili motivi di servizio, buona parte del personale giudiziario non ha avuto la possibilità di fruire entro il 30 giugno delle ferie residue dell’anno 2020 ed ha maturato buona parte di quelle del 2021 per cui sono nell’impossibilità materiale di poterle fruire entro il 13 luglio 2021, data prevista di costituzione del nuovo rapporto di lavoro.

La scrivente pertanto chiede che sia chiarito che i giorni di   ferie maturate che non possono essere fruite entro il 13 luglio, come precisato sopra, siano monetizzate e che sia data la possibilità a chi ne faccia esplicita richiesta di posporre la data di assunzione nella nuova qualifica al godimento delle stesse, tenuto conto che i lavoratori interessati non avendo avuto la certezza del superamento del concorso e ne dei tempi di conclusione della procedura concorsuale, hanno pianificato il periodo di recupero psicofisico nei mesi estivi. Diversamente ai lavoratori interessati sarebbe preclusa la possibilità fino alla maturazione delle ferie relative al nuovo rapporto di lavoro di recuperare le energie necessarie ad affrontare un nuovo impegnativo anno.

La scrivente O.S. fiduciosa della “sensibilità” che l'Amministrazione riserverà alla questione e in attesa di un urgente e favorevole riscontro, porge distinti saluti.

 

Il Coordinatore Generale

Domenico Amoroso