Dott. Massimo Parisi

Direttore Generale del personale e delle risorse

p.c. Bernardo Petralia

Capo Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria

Le scriventi organizzazioni sindacali hanno definito in data 10.12.2020 un nuovo accordo di mobilità che prevede, tra l’altro, la stabilizzazione di un congruo numero di lavoratori assegnati temporaneamente in sedi diverse da quelle di appartenenza. La finalità dell’accordo è stata quella di liberare i posti nelle strutture di appartenenza al fine di coprire gli stessi mediante procedure di mobilità e/o mediante nuove assunzioni.

Purtroppo spiace rilevare che, all’esito dell’avvio delle procedure di stabilizzazione avvenuto con avviso del 25 febbraio us, il numero dei lavoratori stabilizzati in prima applicazione dell’accordo, diversamente da quanto prospettato, è irrisorio per una serie di motivazioni non tutte note alle scriventi organizzazioni sindacali. Tale situazione, unita alla carenza di una apposita convocazione sulla materia, ad onta delle assicurazioni verbali fornite, sta vanificando le finalità dell’accodo che all’atto della sottoscrizione furono ampiamente condivise da tutti.

Tanto premesso, CGIL CISL e UIL chiedono la convocazione con urgenza di un tavolo di confronto.

CGIL CISL e UIL si riservano l’adozione di ulteriori iniziative in caso di negativo riscontro. Distinti saluti

Roma, 18 maggio 2021

FP CGIL                                              CISL FP                                                  UIL PA

Prestini                                                 Marra                                                   Amoroso