5 MAGGIO 2021

CGIL CISL E UIL INCONTRANO LA MINISTRA CARTABIA

 

 

Si è svolto questa mattina, dalle 11.30 alle 13.30 circa, il programmato incontro tra la Ministra della Giustizia Marta Cartabia e le Organizzazioni Sindacali del comparto Funzioni Centrali. Alla riunione hanno partecipato tutti i capi dipartimento, i direttori generali del personale ed il direttore generale degli archivi notarili.

Su invito della Ministra CGIL CISL e UIL hanno espresso le proprie considerazioni in merito alla situazione della Giustizia, attenendosi alle posizioni già unitariamente assunte in passato e richiedendo il rispetto di tutti gli accordi già sottoscritti, a partire dall’accordo del 26 aprile 2017, dell’accordo di mobilità del 15 luglio 2020 e della ipotesi di accordo sul FUA 2019, nonché di tutte le norme vigenti partire dell’art. 21 quater L.132/2015 e dall’art. 492 bis CPC. CGIL CISL e UIL hanno poi chiesto la calendarizzazione di tavoli monotematici per definire le varie questioni pendenti in tutti i settori della giustizia.

Al termine della riunione è intervenuta la Ministra Cartabia la quale, nel ringraziare i rappresentanti sindacali convenuti, ha illustrato per sommi capi i provvedimenti già adottati, in particolare con riferimento a quelli che hanno determinato lo sblocco delle procedure concorsuali presso il DAP ed il DGMC e di quelli che saranno adottati per la Giustizia nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e di Resilienza a partire dalla assunzione di ventunomila lavoratori a tempo determinato. Con riferimento a queste ultime la Ministra ha precisato che: l’assunzione dei 21.000 lavoratori, secondo modalità semplificate e solo a tempo determinato, è stata imposta da vincoli previsti a livello comunitario; costituisce il presupposto per il successivo ingresso a tempo indeterminato nei ruoli della Giustizia; si aggiunge alle ordinarie assunzioni già disposte dalla legge; costituirà il modello di accesso alle pubbliche amministrazioni in futuro.

A margine della riunione la parte pubblica ha assunto l’impegno a convocare in breve tempo le organizzazioni sindacali per la definizione degli accordi sui criteri di pagamento del FRD (già FUA) relativo agli anni 2019 e 2020 e sull’avvio della terza procedura di progressione economica. Il Capo Dipartimento dell’organizzazione giudiziaria ha preannunciato un ulteriore prossimo scorrimento della graduatoria per funzionari giudiziari ex art. 21 quater L. 132/2015 ma di modesta entità.

CGIL CISL e UIL vigileranno affinchè le assunzioni a tempo determinato annunciate dal Ministro ed ogni altro provvedimento avvenga senza pregiudizio dei lavoratori.

Roma, 5 maggio 2021

 

                      FP CGIL                                           CISL FP                                                   UIL PA

                  Meloni/Prestini                                      Marra                                                     Amoroso

 

 

La presente e-mail è stata trasmessa ai sensi del Codice penale art. 616 ed ai sensi del Dlgs 196/2003 artt. 7, 9 e 2