Dott. Raffaele Piccirillo

Capo di Gabinetto

Le scriventi organizzazioni sindacali segnalano la incresciosa situazione in cui versano i Tribunali di Napoli Nord e di Santa Maria Capua Vetere a causa di errate scelte dell’Amministrazione Centrale e della Corte di Appello di Napoli.

Il Tribunale di Napoli Nord soffre di un grave sottodimensionamento dell’organico rispetto all’ingente contenzioso da evadere nonché di una gravissima carenza di personale. La situazione di tale ufficio giudiziario è oggettivamente critica e, da sempre, obbliga il personale in servizio a sopportare carichi di lavoro di gran lunga più elevati rispetto alla media nazionale con pesanti ricadute anche in termini di stress da lavoro correlato.

Al fine di ovviare, per quanto è possibile, alle predette criticità, la Corte di Appello di Napoli da tempo sta operando a vantaggio del tribunale di Napoli Nord applicazioni temporanee di personale che viene sottratto d’ufficio al solo Tribunale di Santa Maria Capua Vetere. La sistematica spoliazione di personale che subisce il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, trattato dalla menzionata Corte di Appello come un mero serbatoio di forza lavoro, sta determinando pesanti ricadute sulla funzionalità delle cancellerie in ragione delle gravi carenze di personale, che superano abbondantemente il 30% dell’organico complessivo, e sta generando un forte malcontento tra i lavoratori come dimostra il recente documento sottoscritto unitariamente dalle locali rappresentanze sindacali aziendali e dalle RSU (in allegato 1).

Senza entrare nel merito della regolarità formale della procedura di applicazione seguita dalla Corte di Appello di Napoli, CGIL CISL e UIL ritengono che il cronico fabbisogno di personale del Tribunale di Napoli Nord, a livello distrettuale, non può essere posto a carico di un solo ufficio giudiziario ma debba essere equamente supportato da tutti gli uffici giudiziari del distretto. Inoltre le medesime ritengono che il predetto fabbisogno debba essere soddisfatto, prioritariamente ed in via definitiva, da codesta Centrale Amministrazione in ragione del fatto che, come è a tutti noto, il Tribunale di Napoli Nord (così come quello di Santa Maria Capua Vetere) assicura la iuris dictio in uno dei territori più difficili del Paese per la nefasta e massiccia presenza della criminalità organizzata.

Tanto premesso, le scriventi organizzazioni sindacali chiedono l’intervento di codesto Superiore Ufficio affinchè sia esercitato un controllo sulla regolarità delle procedure di applicazione seguite dalla Corte di Appello di Napoli al fine di evitare ingiustificati pregiudizi in danno del Tribunale di santa Maria Capua Vetere. Le stesse inoltre chiedono che sia rivisto al rialzo l’organico del Tribunale di Napoli Nord e che siano assegnate allo stesso nuove risorse in occasione delle assunzioni già programmate per il prossimo futuro.

Confidando in un positivo risconto si porgono distinti saluti

Roma, 14 aprile 2021

 

                    CGIL                                                 CISL                                            UIL

                    Russo                                              Marra                                        Amoroso

 

La presente e-mail è stata trasmessa ai sensi del Codice penale art. 616 ed ai sensi del Dlgs 196/2003 artt. 7, 9 e 2