Si rappresenta ancora una volta alle SS.LL. che la riapertura di un ufficio giudiziario, non solo attesta la presenza dello Stato nel territorio ma, altresì, può rappresentare una utile occasione economica per la cittadinanza.

La riapertura dell’ufficio giudiziario di Ostia, inoltre, avrebbe anche la funzione di alleggerire il carico di lavoro dell’ufficio del Giudice di Pace di Roma, oltre ad essere, vista la pandemia, una opportunità per svolgere attività di lavoro in “coworking” per i dipendenti degli uffici giudiziari di Roma.

L’ istituzione del Giudice di Pace di Ostia è stata prevista con la Legge n. 162 del 2014, purtroppo ad oggi, si resta in attesa che l’iter burocratico sulla ristrutturazione dell’edificio ex G.I.L. sia definito in linea tecnica.

Al fine di consentire, in breve tempo, l'avvio dell’attività dell’ufficio, è stata ipotizzata una sede provvisoria ad Acilia (piazza Capelvenere) nei locali dell’ex municipio, in attesa della ristrutturazione dell’ex G.I.L., ciò anche “per perseguire l’obiettivo di generare un concreto e visibile miglioramento dei servizi ai cittadini, potenziando la presenza dello stato e delle istituzioni democratiche in un contesto urbano gravato da condizioni di disagio economico e sociale” come da più parti politiche espresso.

Fiduciosi sulla soluzione della questione, si resta in attesa di un sicuro riscontro,

distinti saluti

 

                                                                                                                             Delegato Giustizia   

                                                                                                                                Nicola Privitera

 

Attachments:
Download this file (Situazione OSTIA (1).pdf)Situazione OSTIA (1).pdf469 kB