Gentile Sig.ra Ministro,

chiediamo un Suo intervento affinché la competente articolazione ministeriale proceda al più presto alla convocazione delle organizzazioni sindacali e della locale R.S.U. per la discussione del fondo di sede per l’anno 2018.

Il personale della sede centrale, (proprio quel personale che collabora più strettamente con i vertici dell’amministrazione), è l’unico in tutta Italia facente capo al Dipartimento dell’organizzazione giudiziaria che ancora non ha ricevuto il salario accessorio per l’anno 2018. Inutile evidenziare che il malcontento dei dipendenti è forte e che un tale atteggiamento viene percepito come una forte ingiustizia e mancanza di attenzione, nonostante tutto il personale stia profondendo tutto il massimo sforzo a far funzionare la sede centrale in queste ore di difficoltà.

Tutte le scriventi OO.SS. hanno proceduto ad inviare numerosi solleciti, sia in forma disgiunta che congiunta. L’ultimo sollecito risale al 25 febbraio c.a.. Non le sfuggirà che il sistema delle relazioni sindacali deve ispirarsi, in applicazione dei principi generali dell’Ordinamento civile, ai principi di correttezza e buona fede tra le parti, anche nelle fasi precontrattuali.

Ci preme sottolineare che tutte le rappresentanze sindacali, consapevoli delle difficoltà dettate dalla situazione pandemica, si sono rese disponibili anche ad utilizzare modalità non convenzionali di confronto suggerendo di addivenire ad un accordo tramite presentazione di osservazione mezzo e-mail (a seguito dell’invio del testo di accordo da parte dei vertici ministeriali oppure attraverso la liquidazione delle maggiorazioni previste dall’art. 2 dell’accordo nazionale per il fondo di sede ministeriale nella produttività collettiva ossia legata alla assiduità partecipativa).

Tuttavia, ogni proposta avanzata è caduta nell’assoluto silenzio.

Le scriventi organizzazioni, come ultimo tentativo prima di ricorrere alle vie legali, ritengono che un Suo autorevole intervento sia indispensabile per dirimere la questione e fornire le necessarie direttive.

Certi di un Suo intervento porgiamo distinti saluti.

Roma 15 marzo 2021

Confsal Unsa

FP CGIL

CISL FP

       UIL PA

FLP

USB

Vella

Antonacci

Sozzi

     Privitera

Carpinelli

Ruggiero

 

 

 

La presente e-mail è stata trasmessa ai sensi del Codice penale art. 616 ed ai sensi del Dlgs 196/2003 artt. 7, 9 e 2