Mobilità del personale Comparto Funzioni Centrali DAP

4° incontro

 

Si è svolta oggi al DAP il previsto quarto incontro tra l’Amministrazione e le OO.SS., per la definizione di un nuovo accordo sulla mobilità del personale del Comparto Funzioni Centrali.

Preliminarmente CGIL, CISL, UIL hanno puntualizzato le richieste di modifiche già proposte sui primi sette articoli; queste proposte, sono state infine accolte dall’Amministrazione.

Successivamente, si è svolto il confronto sui successivi quattro articoli, quelli che riguardano i criteri ed i diritti da tutelare.

CGIL, CISL, UIL hanno avanzato, quindi, diverse, approfondite ed articolate proposte di modifiche all’articolato proposto volte a rendere il testo quanto più aderente possibile alle esigenze contemporanee dei colleghi e delle loro famiglie.

In questo senso CGIL, CISL, UIL hanno proposto anche la stabilizzazione dei distaccati ed applicati da lungo tempo, così come fatto anche per il Corpo di P.P., così da rispondere ad esigenze che si sono “cronicizzate” da tempo e che, se risolte, consentiranno di poter svolgere gli interpelli in maniera fluida, con la possibilità di ottenere una mobilità reale e concreta.

L’Amministrazione ha espresso l’interesse in questa soluzione, che consente di affrontare con un duplice strumento il complesso tema della mobilità nel suo complesso, ferma ormai da più di un decennio, assicurando la formulazione di una norma di rinvio nel presente accordo e la proposta a breve di una bozza di accordo sulla stabilizzazione, da definire in continuità con i lavori sulla mobilità

La riunione riprenderà prossimamente, con la messa a punto delle modifiche proposte al testo e l’analisi degli ultimi articoli.

Vi terremo aggiornati

Roma, 22/10/2020         

                   FPCGIL                            CISLFP                          UILPA

                     Turbati                              Marra                        Amoroso

 

 

La presente e-mail è stata trasmessa ai sensi del Codice penale art. 616 ed ai sensi del Dlgs 196/2003 artt. 7, 9 e 24