MOBILITA’

SOTTOSCRITTO IL NUOVO ACCORDO

Con soddisfazione annunciamo la sottoscrizione del nuovo accordo sui criteri di mobilità del personale dell’organizzazione giudiziaria. Tale accordo, la cui redazione ha impegnato le parti negoziali in trattative durate mesi, costituisce un importante risultato, fortemente voluto e costruito dal sindacato confederale, in quanto riduce enormemente la durata degli interpelli attraverso l’introduzione delle procedure telematiche ed una semplificazione dei criteri. Rispetto al documento licenziato dal tavolo tecnico, già divulgato ed illustrato con apposita scheda tecnica, il testo sottoscritto presenta delle modifiche solo all’art.20. Il nuovo testo conferma l’intervento vincolante dell’amministrazione centrale nelle procedure di applicazione a livello distrettuale al fine di evitare gli abusi perpetrati in vigenza dell’accordo del 2007 e quindi a garanzia del pieno rispetto dei criteri definiti dall’accordo appena sottoscritto.

A margine della riunione il sottosegretario con delega al personale Ferraresi, che ha sottoscritto l’accordo per l’amministrazione, ha comunicato che entro fine mese ci sarà lo scorrimento di 739 posti nella graduatoria per funzionario giudiziario ex art. 21 quater L.132/15 nonché, a differenza di quanto comunicato in precedenza, l’assunzione di circa 500 assistenti giudiziari dalla graduatoria dell’ultimo concorso. Inoltre il sottosegretario ha preannunciato per fine mese la convocazione del tavolo negoziale per definire i criteri di pagamento del FUA 2019 e la terza procedura di progressione economica. Infine lo stesso ha assicurato che entro fine anno ci sarà un ulteriore scorrimento della graduatoria ex art. 21 quater per funzionario giudiziario e l’assunzione di tutti i rimanenti idonei al concorso per assistenti giudiziari. In merito allo scorrimento della graduatoria del 21 quater CGIL CISL e UIL hanno ribadito la richiesta di applicazione dell’intero accordo del 26 aprile 2017 che prevede oltre allo scorrimento integrale delle graduatorie di Funzionario Giudiziario e di Funzionario NEP, progressioni giuridiche tra le aree degli ausiliari e dei contabili ed assistenti informatici e linguistici ex art. 21 quater L. 135/2015, progressioni giuridiche nelle aree attraverso l’istituto della flessibilità (assistente giudiziario-cancelliere esperto; operatore giudiziario-assistente giudiziario; conducente-operatore giudiziario; funzionario giudiziario-direttore).

Alleghiamo il testo dell’accordo riservandoci di trasmettere la versione definitiva corredata dalle firme dei sottoscrittori.

Roma, 15 luglio 2020

 

La presente e-mail è stata trasmessa ai sensi del Codice penale art. 616 ed ai sensi del Dlgs 196/2003 artt. 7, 9 e 24