FABBISOGNI E PARZIALE REVISIONE DELLE PIANTE ORGANICHE

DEGLI ASSISTENTI GIUDIZIARI

 

I RISULTATI DELLA RIUNIONE DEL 24 GIUGNO 2020

Si è svolta ieri, 24 giugno, la riunione in tema di “fabbisogni e parziale revisione delle piante organiche degli assistenti giudiziari”. Alla stessa hanno partecipato per la parte pubblica il Capo Dipartimento Fabbrini ed il Direttore Generale del personale Leopizzi.

All’inizio della riunione il Capo Dipartimento ha rappresentato che: si procederà alla redazione del nuovo piano triennale del fabbisogno di personale nel quale saranno previste nuove assunzioni anche per le figure UNEP di area seconda e terza; in virtù delle assunzioni già disposte, in particolare per la figura di funzionario giudiziario, è ipotizzabile lo scorrimento graduale, entro la scadenza naturale prevista per il 2022, della intera graduatoria per Funzionario Giudiziario predisposta ex art. 21 quater L.132/2015, fermo restando un sostanzioso e significativo scorrimento che avverrà entro luglio; ci sarà un ampliamento della dotazione organica della figura dell’assistente giudiziario al fine di consentire l’assunzione degli ultimi idonei della graduatoria del relativo concorso (837 unità); il decreto di ampliamento nonché quello successivo concernente la modifica delle piante organiche saranno comunicati alle oo ss per le osservazioni; analogamente sarà comunicato alle oo ss per le osservazioni il regolamento di riorganizzazione dell’amministrazione centrale a seguito della individuazione di uffici di livello dirigenziale non generale presso il DAG ed il DOG; ci sarà una revisione al rialzo della dotazione organica dell’operatore giudiziario con una corrispondente riduzione dei posti nella figura dell’ausiliario in vista di una ricomposizione di tale ultima figura professionale in quella dell’operatore; è opportuno procedere ad una revisione dei profili professionali; a breve ci sarà la convocazione del tavolo negoziale per la definizione dei criteri di pagamento del FUA 2019 e per la definizione della terza procedura di progressione economica; è opportuno procedere, a partire dalla prossima riunione fissata per il 6 luglio, alla definizione dei criteri per lo stabile utilizzo nell’organizzazione giudiziaria del lavoro agile in analogia con quanto avvenuto in altri ministeri ed in vista di una “remotizzazione” ulteriore dei servizi di cancelleria; per gli ufficiali giudiziari è stato redatto il DM sull’attuazione dell’art. 492 bis cpc ed è stato trasmesso al Garante per la privacy per il parere.

Nel loro intervento CGIL CISL e UIL hanno ribadito la intangibilità della piena attuazione dell’accordo siglato il 26 aprile 2017 e quindi la ineludibile necessità di procedere a: scorrimento integrale delle due graduatorie formate ex art. 21 quater, progressioni giuridiche tra le aree degli ausiliari nonché dei contabili e degli assistenti informatici e linguistici ex art. 21 quater L. 135/2015, attraverso la tempestiva pubblicazione dei relativi bandi, progressioni giuridiche nelle aree attraverso l’istituto della flessibilità (assistente giudiziario-cancelliere esperto; operatore giudiziario-assistente giudiziario; conducente-operatore giudiziario; funzionario giudiziario-direttore).

CGIL CISL e UIL hanno poi affermato di essere favorevoli all’assunzione degli 837 assistenti giudiziari e di essere disponibili a discutere di revisione delle dotazioni organiche e di revisione delle figure professionali. Le stesse hanno poi auspicato la rapida conclusione dell’accordo sullo Smart Working, sul FUA 2019 e sulla terza procedura di progressione economica.

Per quanto riguarda gli ufficiali giudiziari CGIL CISL e UIL hanno favorevolmente riscontrato la notizia relativa alla predisposizione del DM sull’attuazione dell’art. 492 bis cpc chiedendo l’apertura di un confronto sull’attivazione della procedura negli uffici. Anche in merito alla previsione di assunzioni per l’UNEP nel nuovo piano triennale dei fabbisogni CGIL CISL e UIL hanno espresso apprezzamento in quanto lo stesso sblocca lo scorrimento integrale della graduatoria per funzionario NEP predisposta ex art. 21 quater L.132/2015. Tuttavia le stesse hanno precisato che le assunzioni possono avvenire solo in area terza, figura professionale dell’funzionario NEP, e non anche in area seconda in quanto l’art. 21 quater L.132/2015, con una norma chiara insuscettibile di interpretazione, ha delineato la figura dell’ufficiale giudiziario come “ad esaurimento”: (“le qualifiche di personale amministrativo di cancelliere e di ufficiali giudiziario restano ad esaurimento”).

I lavori sono stati aggiornati al prossimo 17 luglio. In occasione di tale riunione la parte pubblica si è impegnata a comunicare alle oo ss tutte le informazioni relative agli organici comprese le proiezioni relative ai prossimi pensionamenti.

Vi terremo aggiornati sugli sviluppi.

Roma, 25 giugno 2020

 

         FP CGIL                                                              CISL FP                                                               UIL PA

         Russo                                                                  Marra                                                                  Amoroso

 

 

La presente e-mail è stata trasmessa ai sensi del Codice penale art. 616 ed ai sensi del Dlgs 196/2003 artt. 7, 9 e 24