Dott. Fulvio Baldi

Capo di Gabinetto

Dott.ssa Barbara Fabbrini

Capo Dipartimento dell’organizzazione giudiziaria

Dott. Alessandro Leopizzi

Direttore Generale del personale e della formazione

Dott.ssa Alessandra Cataldi

Direttore Generale per i sistemi informativi automatizzati

Oggetto: Sollecito convocazione sul servizio di Videoconferenza – condotta antisindacale.

 

A fronte di ben due note in data 29 ottobre e 9 dicembre 2019 con le quali veniva chiesta l’attivazione del sistema di partecipazione sindacale contrattualmente previsto sulla materia indicata all’art. 7 co. 6 lett v), CGIL CISL e UIL non hanno ricevuto alcun riscontro.

Nel richiamare integralmente il contenuto delle predette note, che ad ogni buon conto si allegano, la scrivente Organizzazione Sindacale fa presente che la circolare m_dg.DOG07.20/11/2019.0033131.U del Direttore Generale per i servizi informativi automatizzati con la quale ha impartito agli uffici giudiziari giudicanti istruzioni operative in merito al servizio di multi video conferenza, assorbente prerogative e competenze proprie della direzione generale del personale, sta determinando disfunzioni per le quali, allo stato, le uniche responsabilità sono attribuibili unicamente all’amministrazione centrale.

Sulle menzionate disfunzioni stanno pervenendo segnalazioni dagli uffici giudiziari, ed alcune dirigenze stanno diramando circolari interne che, unilateralmente, replicano le disposizioni oggetto di censura, alimentando, ulteriormente, conflittualità e disfunzioni.

Non appare corretto, ove mai ciò fosse, realizzare economie sui contratti di fornitura di servizi ribaltando competenze tecniche sul personale amministrativo, in palese violazione delle mansioni previste dall’ordinamento professionale contrattualizzato.

Ribadendo, pertanto, che non è possibile chiedere al personale amministrativo l’effettuazione di attività ineseguibili sotto il profilo sostanziale e giuridico, la scrivente sollecita l’urgente convocazione finalizzata alla contrattazione di soluzioni idonee a normalizzare il delicato servizio di assistenza al magistrato in udienza con multi video conferenza.

In assenza saranno intraprese tutte le iniziative idonee a rimuovere, in ogni sede, gli effetti lesivi della condotta antisindacale assunta dall’amministrazione centrale.

Distinti saluti

 Il Coordinatore Generale

 Domenico Amoroso

 

Roma, 27 gennaio 2020

 

La presente e-mail è stata trasmessa ai sensi del Codice penale art. 616 ed ai sensi del Dlgs 196/2003 artt. 7, 9 e 24