Roma, 27/11/2019
Dr. Fulvio Baldi
Capo di Gabinetto
Dr.ssa Barbara Fabbrini
Capo Dipartimento dell’organizzazione giudiziaria
Dr. Alessandro Leopizzi
Direttore Generale del personale e della formazione
Dr. Francesco Monastero
Presidente del Tribunale di Roma
Dr.ssa Marisa Lia
Dirigente Amministrativo del Tribunale di Roma
e p.c. ai Coordinamenti Nazionali del Ministero della Giustizia
di CGIL CISL UIL
Oggetto: Relazioni sindacali - Riscontro nota prot. 16539 a firma del Presidente del Tribunale del 27/11/19 - Esclusione delle OO.SS. dal tavolo di confronto richiesto ed attivato sulla grave carenza negli organici del personale amministrativo.
Le scriventi organizzazioni sindacali prendono atto della nota di cui in oggetto con la quale il Presidente del Tribunale di Roma comunica che, su richiesta del Capo Dipartimento, la programmata riunione sindacale deve intendersi, a meno di 24 ore dalla stessa, “circoscritta” alla sola RSU locale.
Tale decisione, ad avviso delle scriventi, è in palese contrasto con quanto previsto dal vigente CCNL in tema di prerogative sindacali: si richiama, in particolare, il dettato dell’art. 7 comma 4 che definisce il sistema di partecipazione e delle relazioni sindacali a livello territoriale (oo.ss. territoriali e rsu).
L’esclusione delle oo.ss. territoriali è, a dir poco, inverosimile se si tiene in considerazione che tale incontro è stato fortemente voluto ed ottenuto da CGIL CISL e UIL le quali, con nota del 5 novembre scorso, hanno sollecitato i vertici ministeriali ad attivare un tavolo di confronto territoriale specifico sulle problematiche del Tribunale di Roma, sulla emergenza che vive l’ufficio più grande d’Italia e sulla ricaduta che tale emergenza ha sulle condizioni di lavoro del personale in servizio.
Gentile Presidente del Tribunale,
quanto sta accadendo, oltre a rappresentare un vero e proprio atto di scortesia istituzionale della presidenza verso organizzazioni sindacali che, nell’ambito del Tribunale di Roma, hanno sempre tenuto proficui rapporti con la parte pubblica, fa emergere ancor più l’evidente comportamento antisindacale del Capo Dipartimento il quale, per ragioni che non conosciamo, preferisce evitare interlocuzioni con il sindacato, con CGIL CSIL e UIL, con quelle organizzazioni sindacali che, nel corso del richiesto incontro, nell’esercizio delle proprie prerogative, avrebbero potuto avviare un contradditorio sulle scelte dell’amministrazione, sulle inadeguate politiche assunzionali, sulla mancata valorizzazione del personale interno, sulle criticità in materia di salute e sicurezza dei lavoratori, sulla inadeguatezza dei locali, etc..
CGIL CISL e UIL ritengono che il confronto e le buone relazioni sindacali non rappresentano una limitazione dell’azione amministrativa ma bensì la via maestra per l’individuazione di soluzioni finalizzate a contemperare le esigenze organizzative degli uffici con quelle dei lavoratori, evitando quelle conflittualità che non gioverebbero né all’immagine, né alla funzionalità, degli uffici medesimi. Spiace dover constatare, nostro malgrado, che i vertici di questa amministrazione hanno invece altre vedute rispetto ai valori di correttezza, trasparenza e buona fede, posti a base delle relazioni sindacali.
Ciò posto CGIL CISL e UIL invitano la Presidenza del Tribunale di Roma, esercitando le prerogative proprie del Capo dell’ufficio, a ricomporre con urgenza il tavolo di confronto previsto per il 28 novembre 2019 ore 15.30 convocando CGIL CISL e UIL e le altre organizzazioni sindacali rappresentative che, pur non avendo chiesto ab origine tale incontro, hanno pieno diritto di partecipazione.
CGIL CISL e UIL comunicano sin d'ora che in caso di negativo riscontro saranno attivate tutte le ulteriori iniziative a tutela dei lavoratori del Tribunale di Roma e delle loro condizioni di lavoro, nonché ogni altra ulteriore iniziativa a tutela delle proprie prerogative sindacali.
I Coordinatori Nazionali che leggono per conoscenza sono invitati ad informare, con urgenza, gli organi politici del Ministero della Giustizia di quanto sta accadendo presso il Tribunale di Roma, delle condizioni di lavoro divenute ormai insopportabili a causa della mancanza del personale di cancelleria nonché del sistema delle relazioni sindacali come descritto in narrativa.
Distinti saluti.
FP CGIL CISL FP UIL PA
Liliana Antonacci Marco Sozzi Luigi Montesanto - Responsabile Territoriale Giustizia
Francesca De Rigeriis Maurizio Narcisi - Segretario Generale Territoriale
La presente e-mail è stata trasmessa ai sensi del Codice penale art. 616 ed ai sensi del Dlgs 196/2003 artt. 7, 9 e 24