COMUNICATO
 
TRIBUNALE DI ROMA: EMERGENZA ORGANICI
 
CONVOCATE PER IL 21 NOVEMBRE CGIL CISL UIL E RSU 
CON L’INTERVENTO DEI VERTICI MINISTERIALI
 
A seguito delle richieste di CGIL CISL e UIL, inoltrate il 31 ottobre alla Dirigenza del Tribunale ed il 5 u.s. ai vertici ministeriali, di attivazione di un tavolo di confronto sulle drammatiche condizioni in cui versa il Tribunale di Roma per i considerevoli vuoti determinatisi nell’organico del personale amministrativo, è pervenuta la convocazione del Presidente del Tribunale per il prossimo 21 novembre con la partecipazione del Capo di Gabinetto e del Capo Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria.
Non possiamo che esprimere soddisfazione per questo primo passo finalizzato a fare chiarezza sul disagio ed il malessere dei Lavoratori determinato da una scopertura organica attestatasi nella allarmante percentuale di oltre il 30% (mancano oltre 400 unità di personale all’appello), così favorendo soluzioni e percorsi utili a fronteggiare una emergenza che rischia di paralizzare l’ufficio giudiziario e precarizzare ulteriormente le condizioni lavorative di chi vi opera.
Appare prioritario richiamare alle proprie responsabilità chi ha il dovere istituzionale di fornire le necessarie risorse per il buon funzionamento del più grande ufficio giudiziario d’Europa, dando risposte concrete a Lavoratori oltremodo vessati da una condizione che ne mortifica la dignità personale e professionale, ed ai cittadini che subiscono tutte le conseguenze di una emergenza, purtroppo, già oltremodo annunciata e prevedibile.
Siamo consapevoli delle difficoltà che lo scenario presenta, ma confidiamo in interventi urgenti dei vertici ministeriali e della dirigenza dell’ufficio giudiziario, tutti interventi che si vogliono tracciare nel verso di una governance realmente partecipata e responsabile: questo è il migliore auspicio che le scriventi possono esprimere.
Temi come l’organizzazione dei servizi, le aspettative di una utenza ormai esasperata e le tutele che necessariamente vanno attivate per evitare le nefaste conseguenze anche sulla salute dei lavoratori, sono da ritenere aspetti prioritari nell’agenda di chi rappresenta il mondo del lavoro pubblico giudiziario, e tanto nella piena consapevolezza che il contributo che le OO.SS. possono offrire in questa delicata fase è un elemento di garanzia e difesa di quei valori che sono alla base della vita delle istituzioni democratiche.
Con fiducia, quindi, e spirito propositivo rappresenteremo le legittime istanze dei Lavoratori e dei Cittadini, offrendo soluzioni che, nell’immediato, diano un segnale inequivocabile di attenzione all’emergenza che investe il Tribunale di Roma, così favorendo percorsi idonei ad accendere un medesimo focus anche sulle altre realtà giudiziarie capitoline che, parimenti, vivono la medesima drammatica emergenza.
Vi terremo informati sugli ulteriori sviluppi di questa delicata vertenza.
 
                                        FP CGIL                                 CISL FP                                   UIL PA
                               Liliana Antonacci                      Marco Sozzi                           Luigi Montesanto
 
 
Roma, 12 novembre 2019
 
 
La presente e-mail è stata trasmessa ai sensi del Codice penale art. 616 ed ai sensi del Dlgs 196/2003 artt. 7, 9 e 24