CGIL CISL E UIL RICEVUTI DAL MINISTRO BONAFEDE:
TEMPI CERTI PER LA RIQUALIFICAZIONE DI TUTTO IL PERSONALE E SOLUZIONI LEGISLATIVE PER FAVORIRE LE ASSUNZIONI DEI PRECARI
In data odierna siamo stati ricevuti dal Ministro Bonafede a seguito della richiesta unitaria del 17 ottobre us. Alla riunione era presente anche il capo dipartimento dell’amministrazione giudiziaria Fabbrini. Nel corso della riunione abbiamo registrato l’apertura da parte dello stesso in ordine ai punti della vertenza che hanno determinato lo stato di agitazione e lo sciopero del 28 giugno scorso.
Il Ministro convocherà entro la fine del mese di novembre le organizzazioni sindacali al fine di definire un cronoprogramma utile a realizzare in tempi certi tutti i contenuti dell’accordo del 26 aprile 2017 non ancora attuati.
Il ministro si è anche impegnato ad avviare una interlocuzione con il Ministro della Funzione Pubblica per sviluppare politiche di governo coerenti con l’obiettivo di sopperire alle gravi carenze di personale negli uffici giudiziari e di individuare strumenti legislativi utili per determinare soluzioni di reclutamento del personale precario, eventualmente anche mediante la ricollocazione in altre pp aa. Nella medesima occasione le parti si incontreranno anche per definire i criteri utili a realizzare i processi di mobilità interna del personale.
Abbiamo apprezzato la conferma del Ministro di dare continuità agli impegni già presi dai precedenti ministri e di lavorare per migliorare e rafforzare le relazioni sindacali all’interno delle amministrazioni della Giustizia.
Roma, 6 novembre 2019
FP CGIL CISL FP UIL PA
Il Segretario Nazionale Il Segretario Nazionale Il Segretario Nazionale
Oliverio Marinelli Bordini
FP CGIL CISL FP UIL PA
Il Coordinatore Nazionale Il Coordinatore Nazionale Il Coordinatore Nazionale
Russo Marra Amoroso
La presente e-mail è stata trasmessa ai sensi del Codice penale art. 616 ed ai sensi del Dlgs 196/2003 artt. 7, 9 e 24