Al Sig. Presidente ed al Sig. Dirigente

Tribunale di Roma

 

Oggetto: Criticità connesse alla scopertura organica del personale amministrativo – Richiesta di incontro urgente.

Le scriventi OO.SS., con riferimento all’oggetto, in considerazione delle drammatiche condizioni in cui versa codesto Ufficio per i considerevoli vuoti determinatisi nell’organico del personale amministrativo, scopertura attestatasi nella allarmante percentuale di circa il 30% (se si considerano gli ulteriori pensionamenti che, di qui a breve, si determineranno), ritengono sia giunto il momento di dare significative risposte al grido di allarme pervenuto da Lavoratori ormai costretti ad operare in una condizione di perenne emergenza.

La drammaticità dello scenario delineatosi è stata oggetto di una richiesta che, queste OO.SS., hanno inoltrato all’amministrazione centrale il 18 u.s. perché fosse messa in campo ogni iniziativa utile a dare una boccata di ossigeno alla asfittica macchina giudiziaria del più grande ufficio giudiziario capitolino.

La consapevolezza che l’intervento dei vertici ministeriali non determinerà elementi di positività nel breve termine, alimenta una significativa preoccupazione per la sostanziale paralisi che la carenza di personale sta determinando, con tutte le inevitabili nefaste conseguenze sul servizio reso ai cittadini e sulle già precarie condizioni di lavoro.

Risparmiando, quindi, ogni ulteriore ed ormai ben nota considerazione sugli elementi di criticità che più diffusamente si registrano (sproporzione tra carichi di lavoro ed organico di fatto, difficoltà connesse alla logistica di un ufficio distribuito su più sedi, sicurezza dei luoghi di lavoro e rischi connessi, stress da lavoro correlato …), argomenti diventati, a questo punto, un insopportabile mantra che da troppo tempo mortifica la dignità personale e professionale delle unità di personale superstiti, le scriventi ritengono improcrastinabile la chiara e decisiva assunzione di responsabilità da parte delle SS.LL. nel riconoscimento della necessità che sia attivato, nel più breve tempo possibile, un confronto proficuo finalizzato alla condivisione di soluzioni idonee, quantomeno, a fronteggiare la contingente emergenza determinatasi.

Al fine, quindi, di evitare che il crescente malessere lamentato dai Lavoratori determini condizioni di conflittualità ancor più dannose per il buon andamento dei servizi, e considerata più che legittima una risposta all’esasperazione di chi si sente da troppo tempo ostaggio di una realtà mortificante ed insopportabile,

CHIEDONO

l’urgente convocazione delle OO.SS. e delle RR.SS.UU. onde condividere ogni possibile soluzione che contemperi l’interesse dell’amministrazione a garantire parametri minimi ed accettabili di funzionalità dei servizi con la doverosa tutela che i Lavoratori meritano.

Certi che la presente sarà oggetto di sensibile attenzione, porgono distinti saluti.

                            FP CGIL                                                          CISL FP                                                UIL PA

                     Liliana Antonacci                                              Marco Sozzi                                    Luigi Montesanto

 

Roma, 31 ottobre 2019

 

 

La presente e-mail è stata trasmessa ai sensi del Codice penale art. 616 ed ai sensi del Dlgs 196/2003 artt. 7, 9 e 24