Oggetto: Situazione Organici Procura Repubblica di Pavia.

               La carenza degli Organici negli Uffici giudiziari di tutta Italia è ormai cosa nota, atavica e cronica, e che negli anni è andata sempre più aumentando, assestandosi recentemente sull’ordine delle 9.000 unità.

               Le nuove assunzioni, tra l’altro, quasi tutte nel solo profilo professionale di Assistente Giudiziario, hanno e stanno compensando le varie uscite dall’Amministrazione dei Colleghi per pensionamenti ordinari (anzianità di servizio ed anagrafica) e per la c.d. Quota 100.

               La media delle scoperture negli Uffici Giudiziari del Territorio Nazionale generalmente si attesta all’incirca intorno al 20%, però in molti casi ancora come quello della Procura della Repubblica di Pavia, così come rappresentatomi pure dalla Segretaria UILPA di Pavia, Nadia Monelli, con nota del 14/10/2019, che si allega, la scopertura dell’organico, ha raggiunto una percentuale pari al 36%, praticamente su 61 unità previste nell’attuale pianta organica, in servizio ne sono presenti solo 39, senza poi considerare le assenze fisiologiche di questi ultimi che si determineranno per vie di malattie e/o ferie.

               Le SS.LL. potranno benissimamente immaginare in quali condizioni e stress i Colleghi della Procura di Pavia dovranno lavorare per garantire il disbrigo di un carico di lavoro che risulta già essere eccessivo con l’organico al completo (61 unità).

               Situazione questa della Procura della Repubblica di Pavia che è stata pure già segnalata alle SS.LL. dal Capo dell’Ufficio della predetta Procura, come riportato anche nella nota allegata, ma che non avuto allo stato alcuna attenzione.

Alla luce di quanto su esposto ed in considerazione all’attuale criticità esistente alla Procura della Repubblica di Pavia, lo scrivente sollecita le SS.LL. ad intervenire “concretamente”, destinando un congruo numero di personale, delle varie qualifiche, a seguito delle prossime assunzioni, sia per concorso, sia per scorrimento di graduatorie che per chiamata dai Centri per l’Impiego o anche a mezzo di un interpello straordinario “mirato”, al fine di portare non solo giovamento all’Ufficio e al Personale che vi lavora, ma anche per far sì da allineare quella percentuale di scopertura del personale della Procura di Pavia a quella della media nazionale del 20%.

               Lo scrivente non ricevendo alcun riscontro di attenzione verso quanto evidenziato alle SS.LL. si riserva, in accordo con la Segreteria UILPA di Pavia, ogni ulteriore azione per la tutela dei lavoratori.

 

Roma, 17 ottobre 2019

 

              IL COORDINATORE GENERALE
                        Domenico Amoroso

 

La presente e-mail è stata trasmessa ai sensi del Codice penale art. 616 ed ai sensi del Dlgs 196/2003 artt. 7, 9 e 24