E’ stato diramato in data odierna una comunicazione da parte del Ministero di Giustizia in merito all’evento verificatosi nella sede centrale nella notte del 28 agosto 2019 e che ancora oggi registra problemi gestionali agli apparati informatici.

Inoltre, si legge nello stesso comunicato che “I Capi dei dipartimenti sono invitati ad utilizzare gli istituti contrattuali idonei ai fini del computo delle ore di assenza del personale,……” . Tale affermazione rischia di apparire alquanto penalizzante nei confronti del personale che è stato costretto a non accedere nei luoghi di lavoro non per esigenze personali ma a causa dell’incendio ad una centralina elettrica all’interno del Palazzo di Via Arenula.

Va sottolineato che la causa della mancata prestazione lavorativa in questa specifica circostanza, a differenza di altre, non è attribuibile nè a cause esterne nè ad eventi atmosferici ma sarebbe da imputare al datore di lavoro con piena responsabilità di questo, tanto più che dai primi riscontri emergerebbe addirittura colpa grave per negligenza dell'Amministrazione, per non curanza delle norme minime di sicurezza sui luoghi di lavoro in base al D.Lgs. n. 81/08.

Roma 04.09.2019

                                                                         Il Coordinatore UILPA Territoriale

                                                                                   Nicola Privitera