Si è svolto ieri, a partire dalle ore 15.00,  il previsto incontro in tema di FUA 2018.

All’inizio della riunione il sottosegretario Ferraresi  ha illustrato per sommi capi il cronoprogramma delle iniziative dell’amministrazione per il personale: la pubblicazione a breve del bando per funzionari giudiziari (2250 posti); le assunzioni di funzionari tecnici dalle graduatorie DAP; l’apertura del tavolo per la modifica del vigente accordo sulla mobilità, sottoscritto il 27.3.2007; non meglio precisati scorrimenti della graduatoria per funzionario giudiziario formata in attuazione dell’art. 21 quater L.132/2015, scorrimenti da effettuare dopo la pubblicazione del bando  di concorso pubblico per tale figura professionale; la pubblicazione in autunno del bando per 237 geometri; l’assunzione dalle liste tenute dai Centri per l’impiego di 105 autisti e a settembre di 616 operatori giudiziari (questa ultima assunzione riguarda i precari); entro fine anno l’assunzione degli altri  400 assistenti giudiziari dalla graduatoria dell’ultimo concorso; nel 2020 il bando per l’assunzione di cancellieri e di direttori. Nessuna menzione è stata fatta all’attuazione dell’accordo del 26 aprile 2017 ossia alle progressioni giuridiche nelle aree (cambi di profilo attraverso lo strumento della flessibilità), alle progressioni tra le aree (transito degli ausiliari in area seconda e passaggio dei contabili e degli assistenti informatici e linguistici in area terza), allo scorrimento integrale delle graduatorie per funzionari giudiziari e funzionari NEP ex art.21 quater della L.132/15 (scorrimento che l’amministrazione si era formalmente impegnata a realizzare entro il 30.6.2019).

Le affermazioni del sottosegretario Ferraresi dimostrano ancora una volta ed inequivocabilmente che l’amministrazione ha interesse unicamente a fare le nuove assunzioni, peraltro del tutto insufficienti rispetto ai reali bisogni degli uffici. Nulla importa  agli attuali vertici di via Arenula del personale in servizio, della sua valorizzazione e della sua riqualificazione professionale. Inoltre del tutto insufficiente rispetto allo scorrimento integrale concordato nel 2017 nonchè fumosa è la timida apertura verso uno scorrimento a scaglioni della sola graduatoria per funzionari giudiziari ex art 21 quater da realizzarsi prima delle assunzioni dall’esterno in tale figura professionale sulla base di una non meglio precisata e certamente tardiva interpretazione della normativa vigente.

L’unico aspetto positivo  è l’apertura registrata da parte di tutti i dipartimenti verso una terza procedura di progressione economica che CGIL CISL e UIL hanno sempre chiesto con forza.

 

Dopo la consegna alle organizzazioni sindacali della proposta di ipotesi di accordo FUA 2018  dell’amministrazione, consegna avvenuta solo verso le ore 19.00, la discussione  si è incentrata sull’incremento delle somme da destinare alle progressioni economiche che CGIL CISL e UIL hanno immediatamente rivendicato.

I lavori del tavolo negoziale sono stati sospesi alle ore 21.00 e rinviati al prossimo 22 luglio ore 16.00 per approfondimenti e per la definizione dell’accordo.

Pubblichiamo la proposta di ipotesi di accordo consegnata dall’amministrazione alle organizzazioni sindacali.

Vi terremo informati sugli sviluppi.

Roma, 18 luglio 2019

 

FP CGIL                                                          CISL FP                                                         UIL PA

RUSSO                                                            MARRA                                                      AMOROSO

 

La presente e-mail è stata trasmessa ai sensi del Codice penale art. 616 ed ai sensi del Dlgs 196/2003 artt. 7, 9 e 24