Non si contano le segnalazioni che pervengono alle scriventi organizzazioni sindacali in merito alla pessima spendibilità dei buoni pasto corrisposti dall’amministrazione ai lavoratori della Giustizia su tutto il territorio nazionale. L’adozione dei buoni pasto elettronici, poi, ha reso ancora più difficile gli acquisti presso gli esercizi convenzionati   perché pochi si sono dotati del POS necessario al pagamento e quei pochi applicano spesso detrazioni o limitazioni di spesa.

Poiché la fruizione del buono pasto costituisce, al pari di altri, un diritto fondamentale del lavoratore, CGIL CISL e UIL chiedono che codesta Direzione Generale ponga in essere ogni utile iniziativa, dandone contezza ai lavoratori ed al sindacato, nei confronti della CONSIP e delle aziende fornitrici dei predetti ticket affinché siano risolte al più presto le problematiche che stanno pregiudicando l’utilizzo dei buoni pasto.

CGIL CISL e UIL chiedono inoltre che senza ulteriore indugio che sia predisposta e diramata da parte di codesto Generale Ufficio una circolare esplicativa su modi e tempi di denuncia agli enti competenti della mancata ovvero non corretta fruizione dei buoni pasto.

CGIL CISL e UIL infine chiedono che codesta Generale Direzione dia chiare indicazioni a tutti i centri di spesa sulle modalità di recupero dei buoni Qui Ticket non utilizzati a causa del fallimento della società fornitrice.

Distinti saluti

Roma, 4 giugno 2019

 

FP CGIL                                                                  CISL FP                                                           UIL PA

Meloni                                                                      Marra                                                               Amoroso

 

 

La presente e-mail è stata trasmessa ai sensi del Codice penale art. 616 ed ai sensi del Dlgs 196/2003 artt. 7, 9 e 24