Le scriventi Organizzazioni Sindacali hanno ricevuto dall’ufficio relazioni sindacali D.A.P.  la ministeriale n.116743U del 09/04/2019 di codesta Direzione Generale indirizzata alle articolazioni centrali e periferiche dell’amministrazione avente ad oggetto “implementazione risorse umane appartenenti all’area terza profilo di funzionario dell’organizzazione e delle relazioni presso il dipartimento”. Con tale nota nel comunicare la necessità di coprire la vacanza di tre posti di F.O.R. presso la sede dipartimentale si invitano  i funzionari dell’organizzazione e delle relazioni, in servizio presso le sedi dell’amministrazione, in possesso di determinati requisiti (laurea in giurisprudenza, esperienza professionale cc.) ed interessati a lavorare presso gli uffici dell’amministrazione centrale, ad inoltrare istanza e curriculum vitae. La procedura selettiva   prevede inoltre un eventuale colloquio “preliminare e conoscitivo” dei candidati da parte dell’amministrazione.

CGIL CISL e UIL rappresentano forte disappunto in merito al contenuto della ministeriale  in quanto la stessa, in tema di mobilità, evidenzia procedura e criteri  non rispondenti ai principi generali contenuti nel vigente accordo  sulla mobilità del personale delle Funzioni centrali dell’amministrazione penitenziaria.

L’atto in questione testimonia ancora una volta il pessimo stato delle relazioni sindacali presso l’amministrazione penitenziaria i cui vertici operano senza il previo confronto con le organizzazioni sindacali anche su materie riservate alla disciplina contrattuale.

Pertanto, CGIL CISL e UIL chiedono il ritiro della nota sopra indicata e,  sulla questione rappresentata, l’apertura del confronto.

Le stesse si riservano l’adozione di ulteriori iniziative in caso di negativo riscontro.

Roma, 15 aprile 2019

FP CGIL                                                                CISL FP                                                    UIL PA

Meloni                                                                   Marra                                                         Amoroso

Download this file (15.04.2019 Nota dap  def.pdf)15.04.2019 Nota dap def.pdf39 kB