Si è svolta ieri la programmata riunione sulla previsione dell’organico per le figure tecniche (assistenti e funzionari) istituite con l’accordo sottoscritto il 26 aprile 2017. Nel corso della riunione, cui hanno partecipato, per la parte pubblica, il Capo Dipartimento Fabbrini ed il Direttore Generale del personale Leopizzi,  l’amministrazione ha rappresentato che: a giorni sarà inviato lo schema di DM relativo all’organico delle figure tecniche per l’acquisizione delle osservazioni da parte delle organizzazioni sindacali; l’organico previsto per la figura del funzionario tecnico sarà di 60 unità mentre quello di assistente tecnico sarà di 140 unità; il personale tecnico sarà assunto  da graduatorie di concorsi banditi da altre amministrazioni pubbliche a partire dalla graduatoria del concorso per funzionario tecnico che è stato espletato di recente presso il DAP; il personale tecnico sarà assegnato essenzialmente presso gli uffici distrettuali (Corti di Appello).

CGIL CISL e UIL, nel prendere atto delle decisioni dell’amministrazione, hanno evidenziato  la necessità di dotare al più preso gli uffici giudiziari delle professionalità tecniche perché indispensabili per assicurare la manutenzione degli uffici giudiziari ed hanno  rappresentato la opportunità che il predetto personale sia reclutato anche attraverso l’istituto della flessibilità (art.20 CCNI 29.7.2010)  nell’ambito del personale già in servizio il quale abbia i requisiti culturali e di esperienza previsti per tali figure professionali.

Nel corso della riunione l’amministrazione ha anche consegnato il prospetto delle scoperture di organico, distinte per ciascuna figura professionale,  richiesto da CGIL CISL e UIL. Nel merito CGIL CISL e UIL si sono riservate di esprimere una valutazione all’esito di una sua attenta lettura, considerato l’altissimo trend di uscite per cessazioni e quota 100 che stiamo registrando e la necessaria valutazione del relativo impatto sui piani occupazionali previsti fino al 31 dicembre 2021.

Per quanto concerne l’attuazione dell’art.492 bis cpc che prevede per gli ufficiali giudiziari il collegamento telematico alle banche dati per la ricerca dei beni da pignorare, CGIL CISL e UIL hanno chiesto chiarimenti in merito all’implementazione del programma. Al riguardo il Capo Dipartimento ha informato che entro i primi giorni della prossima settimana sarà convocato il tavolo tecnico con la partecipazione anche della DGSIA per la definizione degli aspetti tecnici informatici.

Il Direttore Generale al termine della riunione ha comunicato che le procedure di inquadramento nella posizione economica immediatamente superiore del personale che si è utilmente collocato  nelle graduatorie relative alle progressioni economiche 2017 è in fase di ultimazione e che pertanto è prossimo il pagamento delle relative differenze retributive.

L’incontro non ha fornito le risposte alle istanze che CGIL CISL e UIL hanno posto all’amministrazione e che le hanno indotte a proclamare lo stato di agitazione. La delegazione di parte pubblica nulla ha riferito sull’argomento se non che tali problematiche vanno poste nell’ambito del tavolo politico già convocato per il prossimo 2 aprile.

Roma, 28 marzo 2019

 

                                       FP CGIL                                       CISL FP                                    UIL PA

                                       Meloni                                            Marra                                     Amoroso

 

La presente e-mail è stata trasmessa ai sensi del Codice penale art. 616 ed ai sensi del Dlgs 196/2003 artt. 7, 9 e 24