Oggetto: Sistema di Misurazione e Valutazione della Performance (SMVP) Attuazione D.M. 10.05.2018. Violazioni
Allo scrivente continuano ad arrivare molteplici segnalazioni, dai propri Dirigenti Sindacali Territoriali, come da ultimo dai colleghi di Napoli, circa iniziative di Capi Uffici e Dirigenti Amministrativi nel dare disposizioni nei rispettivi uffici riguardanti il Sistema di Misurazione e Valutazione della Performance e relative ai propri amministrati in difformità a quanto appunto previsto dal DM. Della Giustizia del 10.05.2018, sia in termini di contenuti che di tempistica (addirittura a Napoli si vorrebbe attuare già dall’anno 2018).
La confusione e la difformità di applicazione che si sta determinando tra i vari uffici giudiziari d’Italia impongono alle SS.LL. l’urgente emanazione di una circolare esplicativa con precise indicazioni e direttive per come procedere uniformalmente in attuazione di quanto dettato nel predetto DM (cose che altri Dipartimenti del Ministero rispettivamente hanno già fatto.
La UILPA è seriamente preoccupata per il clima che si sta determinando negli Uffici Giudiziari, tra i lavoratori, per l’innovativo sistema di Valutazione individuale che, se non applicato con obiettività, trasparenza, correttezza, lealtà e buona fede, elementi questi che devono sempre caratterizzare ogni atto della Pubblica Amministrazione, determinerà un contenzioso che questa O.S., sosterrà ed intraprenderà per la tutela della professionalità e dignità dei Lavoratori della Giustizia.
Pertanto, lo scrivente confida nella sensibilità delle SS.LL. ed auspica l’urgente emanazione della richiesta circolare, diffidando contestualmente i Capi Uffici e Dirigenti a prendere iniziative, riservandosi ogni ulteriore azione.
Roma, 20 marzo 2019
IL COORDINATORE GENERALE Domenico AMOROSO