Risulta alle scriventi Organizzazioni Sindacali che il Capo Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, in aggiunta alla rotazione dei dirigenti, prevista dalla legge e in corso di realizzazione, stia procedendo ad attuare anche la rotazione di tutto il personale delle funzioni centrali in servizio presso gli uffici del dipartimento che ricopre incarichi non esecutivi da oltre dieci anni nonché a realizzare successivamente la rotazione di tutto il restante personale. In particolare risulta che il predetto Capo Dipartimento abbia già chiesto ai Direttori Generali e ai Direttori degli Uffici Staff di predisporre i programmi ed i calendari della predetta rotazione entro fine mese.
Nella sostanza il Capo Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria sta predisponendo trasferimenti di decine e decine di lavoratori all’interno degli uffici del dipartimento senza alcuna specifica motivazione e regolamentazione, atteso che la rotazione di questo personale non è prevista da alcuna norma giuridica, e con grave pregiudizio anche per la funzionalità degli uffici i quali, pur presentando una consistente scopertura di personale delle funzioni centrali e pur avendo subito il cambio del dirigente in conseguenza della rotazione prevista dalla legge, hanno operato in maniera esemplare tanto da costituire punto di riferimento per gli altri Dipartimenti del Ministero. Non da ultimo CGIL CISL e UIL rappresentano che la predetta rotazione sta per essere realizzata inaudita altera parte ossia omettendo di coinvolgere le organizzazioni sindacali e la RSU che rappresentano e tutelano gli interessi di tutti i lavoratori coinvolti.
Le scriventi Organizzazioni Sindacali rappresentano che sono ancora in attesa di incontrare il predetto Capo Dipartimento come dimostra la richiesta di incontro sottoscritta da CGIL CISL e UIL lo scorso 29 gennaio la quale è rimasta allo stato inevasa (all 1).
Per i motivi sopra esposti, CGIL CISL e UIL, ai sensi della normativa vigente e con riserva di ulteriori iniziative in caso di negativo riscontro, chiedono la convocazione con urgenza di un incontro.

Roma, 12 febbraio 2019
FP CGIL                    CISL FP                     UIL PA
Lamonica                   Marra                        Amoroso

Allegato:

Download this file (Nota unitaria rotazione DAP.pdf)Nota unitaria rotazione DAP.pdf290 kB