Ormai dopo quattro anni avevamo perso quasi ogni speranza di vedere concretizzata la procedura telematica di ricerca beni disciplinata dal D.L. 27 giugno 2015 numero 83.
Ci giunge notizia che ci sono risvolti positivi dall’attuazione del 492 bis c.p.c., infatti abbiamo appreso che la direzione centrale dell'agenzia delle entrate ha dato parere favorevole per disciplinare a mezzo convenzione il rapporto con gli Unep al fine di formalizzare la procedura telematica di ricerca beni.
Si tratta di una ulteriore conferma del lavoro di squadra che si sta portando avanti ormai da diversi mesi dal Cisia di concerto con il DGSIA ed il supporto di alcuni dirigenti Unep.
La perseveranza e la tenacia di tutte queste forze insieme unite siamo certi, verranno sicuramente premiate alla fine.
Pur essendo consapevoli delle difficoltà tecniche ed operative le nostre organizzazioni sindacali hanno dato sempre ampio spazio all’approfondimento di questa tematica, soprattutto al fine di mettere la parola “fine” ad una attività fuorilegge che si sta perpetrando ormai da anni contro i lavoratori.
Ebbene si, diverse sono state le denunce di operatori del diritto che hanno riscontrato l’agire incontrastato di pseudo-agenzie che propinano diversi prezziari per attività di ricerca telematica dei beni del debitore senza essere accreditati dal legislatore.
Sono anni ormai che questa situazione va avanti a danno degli ufficiali giudiziari che passivamente subiscono questa ingerenza nell’ambito di un’attività giudiziale disciplinata da decreti legislativi che non hanno mai trovato la piena attuazione.
Oggi finalmente dopo le nostre denunce è giunto il momento di restituire alla figura dell’ufficiale giudiziario la professionalità che merita e che gli è riconosciuta per legge nel panorama tecnologico ed informatico, garantendo imparzialità e trasparenza che solo un ausiliario del giudice può garantire al fine della soddisfazione del credito nel rispetto delle norme.
Per tale ragione sollecitiamo al più presto la fissazione della data per il prosieguo dei lavori del tavolo tecnico con il DGSIA.
Vi terremo aggiornati sui prossimi sviluppi.

Roma, 12 febbraio 2019

Il Coordinamento 

Allegato:
Comunicato
Richiesta d'incontro