Ormai è ben noto a tutto il personale giudiziario che la UILPA si è contraddistinta non solo per non aver firmato il CCNI del 29/07/2010, ma anche per aver messo in campo una moltitudine di iniziative di lotta, tra cui il ricorso ad iniziative parlamentari che hanno sollecitato la soluzione definitiva della tematica sulla Riqualificazione del Personale Giudiziario, denunziando, inoltre, il demansionamento che si è realizzato con l'attivazione del suddetto CCNI.
In particolare la UILPA, ha continuato a svolgere il ruolo di "sentinella attenta e scrupolosa" per fare applicare ed attuare il previsto passaggio di area (dalla I alla II) per 270 Ausiliari, certamente poca cosa rispetto alle necessità, che non potrà soddisfare tutti gli attuali "Ausiliari" e che lascerà, comunque, migliaia di scontenti.
In ogni caso, visto e considerato che, esiste uno specifico impegno di spesa di Euro 140.000, già previsto dal FUA del 2010, per la UILPA è quanto mai urgente procedere all'avvio degli atti necessari finalizzati a garantire i passaggi di area e la riqualificazione di 270 Ausiliari.
Tra l'altro, è bene rammentare che, nelle bozze del FUA 2011 e 2012, presentate dall'Amministrazione, non figurava tra gli impegni di spesa per le varie voci proprio la somma relativa ai suddetti passaggi di area.
Dopo che la UILPA ha prontamente evidenziato e sollevato il problema, l'Amministrazione nella bozza definitiva reinseriva il predetto impegno di spesa.
Adesso è giunto il momento di procedere senza alcun indugio e senza perdere più tempo, alla fattiva attuazione dei 270 passaggi di area e, pertanto, invitiamo l'Amministrazione ad attivarsi in tal senso.
Chiaramente saremo impegnati affinché questa operazione possa rappresentare l'inizio di un percorso di riqualificazione per tutti gli Ausiliari in servizio nel Ministero della Giustizia.
Il Responsabile UILPA
Nicola TURCO
In allegato il documento pdf