Al Capo di Gabinetto

                                                 del Ministro della Giustizia

                                 dott. R. Piccirillo

                                                                                  

           Al Capo Dipartimento DOG

             dott.ssa B. Fabbrini

            Al Direttore Generale Personale DOG

            dott. A. Leopizzi

Al Capo Dipartimento DAP

dott. B. Petralia

Al Direttore Generale Personale DAP

Dott. M. Parisi

Al Capo Dipartimento DGMC

dott.ssa G. Tuccillo

Al Direttore Generale personale DGMC

Dott. G. Cacciapuoti

                                                                                  

                                                                                                         

Oggetto: misure urgenti di contrasto del “Covid-19” – Decreto Legge 13 marzo 2021, n. 30

Come è noto alle SS.LL., per effetto del decreto-legge 13 marzo 2021, n. 30 e delle successive ordinanze firmate dal Ministro della Salute, sono state introdotte ulteriori prescrizioni limitative della libertà di circolazione, che si ripercuotono, tra l’altro, sulla presenza in servizio del personale.

Con il passaggio nella c.d. “zona rossa” di diverse Regioni, in particolare, preme rammentare le previsioni di cui all’art. 48 del DPCM 2 marzo 2021, per effetto delle quali “I datori di lavoro pubblici limitano la presenza del personale nei luoghi di lavoro per assicurare esclusivamente le attività che ritengono indifferibili e che richiedono necessariamente tale presenza, anche in ragione della gestione dell'emergenza. Il personale non in presenza presta la propria attività lavorativa in modalità agile”.

Purtroppo, com’è tipico del sistema Giustizia, gli uffici e istituti sparsi sul territorio nazionale stanno applicando poco od affatto la novella sopra richiamata, con inevitabili e gravi ripercussioni sulla salute dei lavoratori e sull’ulteriore aggravio di stress cui sono inopinatamente sottoposti.

Si invitano conseguentemente le SS.LL., ognuno per la propria competenza, a diramare stringenti ed efficaci disposizioni ai responsabili di ciascuna articolazione territoriale dell’Amministrazione posta nelle c.d. zone rosse, a porre massima attenzione alle richiamate prescrizioni, in modo da garantire la corretta applicazione del regime di lavoro agile semplificato e consentire la presenza in servizio del personale, come già avvenuto nel precedente periodo di “lock-down”, nei soli casi effettivamente necessari.

Si rammenta inoltre, ad ogni buon fine, che anche nelle cc.dd. zone gialle ed arancioni gli spostamenti sono consentiti solo se motivati da “comprovate esigenze lavorative” (cfr. artt. 9 e 35 del citato D.P.C.M).

Anche per quest’ultima condizione, s’invitano le SS.LL. a diramare disposizioni affinché i responsabili degli uffici/istituti posti nelle zone gialle ed arancioni disciplinino la presenza in servizio del personale tenendo conto delle disposizioni sopra richiamate.

Invero, colpisce negativamente l’assenza di indicazioni provenienti dai vertici ministeriali: nella pima fase, infatti, si è assistito ad uno sforzo che ha visto protagonista l’Amministrazione centrale nello spingere e spronare le articolazioni territoriali ad organizzarsi adeguatamente - anche con i nuovi strumenti - allo scopo di tutelare la salute del personale ed impedire che il propagarsi incontrollato della pandemia nelle strutture della Giustizia determinasse l’interruzione dei servizi.

Laddove il sin qui fragoroso silenzio dell’Amministrazione in tale senso dovesse continuare a perdurare, le conseguenze dell’immobilismo – se non del disinteresse – con cui la fase 3 viene adesso gestita dai Servizi della Giustizia verranno ritenute responsabilità anche di Codesti vertici ministeriali, unitamente ai Capi Ufficio/Dirigenti territoriali inadempienti.

Distinti saluti

Roma, 16 marzo 2021

 

                  FP CGIL                                              CISL FP                                                     UIL PA
              Meloni/Prestini                                           Marra                                                      Amoroso

 

 

La presente e-mail è stata trasmessa ai sensi del Codice penale art. 616 ed ai sensi del Dlgs 196/2003 artt. 7, 9 e 2