Dott.ssa Gemma Tuccillo
Capo Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità
Dott. Vincenzo Starita
Direttore Generale del personale, delle risorse
e per l’attuazione dei provvedimenti del giudice minorile
Il 10 maggio 2019 le scriventi organizzazioni hanno sottoscritto con codesta amministrazione, dopo oltre vent’anni, un importante accordo recante nuovi e più moderni criteri di mobilità del personale dell’amministrazione per la Giustizia minorile e di comunità.
Purtroppo, ad oggi, non è avvenuta la pubblicazione di alcun interpello. E’ vero che il Direttore Generale del personale, con estrema correttezza, ha informato le oo. ss. che a causa della emergenza da COVID–19 non sarebbe stato possibile rispettare i termini previsti nell’accordo per la pubblicazione dei bandi. Tuttavia è altrettanto vero che, trascorse le fasi uno e due dell’emergenza, nulla osta oggi a che si avviino le procedure di mobilità previste dall’accordo, anche in vista delle prossime assunzioni, al fine di dare ristoro alle legittime aspettative di mobilità del personale compreso quello che, distaccato da anni, aspira alla stabilizzazione.
Tanto premesso, CGIL CISL e UIL chiedono l’applicazione del cennato accordo, ed in particolare dell’art. 19 dello stesso (“In sede di prima applicazione del presente Accordo, l'Amministrazione si impegna a bandire ad interpello, tutti i posti disponibili alla data del bando, per tutte le figure professionali, con priorità per quei profili professionali per i quali è prevista la prossima assunzione. Tali procedure di interpello dovranno essere bandite entro il 30 aprile 2020”), con la pubblicazione, senza indugio, se possibile con procedura telematica degli interpelli ordinari per tutte le figure professionali e per tutti i posti disponibili.
CGIL CISL e UIL si riservano l’adozione di ulteriori iniziative in caso di negativo riscontro.
La presente e-mail è stata trasmessa ai sensi del Codice penale art. 616 ed ai sensi del Dlgs 196/2003 artt. 7, 9 e 24
Distinti saluti.
Roma, 29 settembre 2020
FP CGIL CISL FP UIL PA
Prestini Marra Amoroso