SMART WORKING
I RISULTATI DELLA RIUNIONE DI OGGI
Si è svolto in data odierna il programmato incontro in tema di Smart Working. Alla riunione, che si si è svolta in videoconferenza, ha partecipato per la parte pubblica il Direttore Generale del personale Leopizzi e ha avuto ad oggetto il confronto su di una ulteriore proposta di accordo inviata alle organizzazioni sindacali poco prima dell’inizio della riunione, che pubblichiamo.
Nel corso della riunione che, iniziata alle ore 10.00 si è conclusa alle 19.30, CGIL CISL e UIL nei loro interventi in particolare hanno chiesto di ampliare il più possibile la platea dei potenziali fruitori dello Smart Working ed hanno poi preteso l’inserimento tra le attività smartabili delle attività dell’UNEP relative a: ricezione e restituzione telematica degli atti di notificazione e di esecuzione; pagamenti telematici degli emolumenti; deposito telematico degli atti presso la cancelleria del giudice dell’esecuzione; attività di contabilità con attivazione della sezione contabilità nel programma GSU. CGIL CISL e UIL hanno quindi chiesto di prevedere tra le attività “smartabili” anche quelle delle Cancellerie Penali e delle Procure e di ampliare la categoria dei lavoratori cd “fragili”. CGIL CISL e UIL hanno poi chiesto la garanzia del rispetto del sistema di partecipazione sindacale e del principio della parità di trattamento giuridico ed economico tra lavoratori in smart working e lavoratori in sede. Al termine dell’incontro è intervenuto anche il Capo Dipartimento Fabbrini.
A margine dell’incontro il Direttore Generale, su richiesta di CGIL CISL e UIL, ha preannunciato la prossima pubblicazione del bando per il passaggio di area degli ausiliari. A seguire ha precisato che ci saranno gli prima gli interpelli per assistente per direttori, operatori giudiziari ed autisti quindi gli interpelli per cancellieri e per funzionari. Entro i primi 15 giorni di ottobre saranno chiamati a scegliere le sedi gli ultimi idonei del concorso di assistente. Sull’ulteriore scorrimento delle graduatorie ex art. 21 quater il DG il Direttore Generale non ha fornito indicazioni precise.
I lavori sono stati aggiornati al prossimo 22 settembre per il prosieguo del confronto e per la possibile chiusura dell’accordo. Prima della riunione l’amministrazione trasmetterà una nuova bozza di accordo.
Roma, 17 settembre 2020
FP CGIL CISL FP UIL PA
Russo Marra Amoroso
La presente e-mail è stata trasmessa ai sensi del Codice penale art. 616 ed ai sensi del Dlgs 196/2003 artt. 7, 9 e 24